SUSTAINABLE ENERGY ASSET FRAMEWORK

 

Nel 2016 Joule Assets Europe ha vinto un finanziamento della Commissione Europea di 1,7 milioni di euro per due anni, nell'ambito del programma Horizon 2020 per Ricerca e innovazione. Il finanziamento a fondo perduto è stato erogato per lo sviluppo di una piattaforma online che supporti il mercato dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili in Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

SEAF-Circular-3-300x300.png
 

LA PIATTAFORMA EQUAD FACILITA GLI INVESTIMENTI IN PROGETTI DI EFFICIENZA ED ENERGIE RINNOVABILI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.

Il mercato Europeo delle PMI è composto da edifici industriali e commerciali dal forte potenziale di sostenibilità energetica. Questi progetti di efficienza, solitamente dai costi ben inferiori al milione di euro, sono decisamente troppo piccoli per attrarre l’interesse dei tradizionali fondi di investimento.

Aiutando progettisti e finanziatori a dialogare, eQuad consente  il finanziamento dei piccoli progetti, colma il divario finanziario e stimola la crescita del mercato.

 
 

RISULTATI PREVISTI

Prevediamo 15 milioni di euro di investimenti in progetti PMI di efficienza energetica in tutta Europa entro la fine del 2018, che porteranno con co sé nuovi posti di lavoro e sostanziali risparmi di energia primaria.


I principali partner di progetto sono l’Università Aristotele di Salonicco, la HS Engineering Insurance Ltd, l'Università di Manchester, la ESCo italiana Servizi Energia Ambiente e la società di consulenza Verco.